HOLLYWOODCARLENTINI

Spedizione Valdostana Annapurna 2003

Home »  News »  Spedizione Valdostana Annapurna 2003

Spedizione Valdostana Annapurna 2003

On August 28, 2019, Posted by , In News, With No Comments

Il 3/09 partirà la spedizioni valdostana diretta all’Annapurna (8091m), 10 montagna per altezza della terra.

Gli 8091 metri della vetta dell’Annapurna: è questo l’obiettivo che la spedizione valdostana capitanata da Abele Blanc si prefigge per questo autunno. Sarebbe il compimento di un sogno di questo grande alpinista valdostano che da un decennio rincorre i 14 ottomila.

L’Annapurna, l’ultimo ottomila per Abele Blanc, è un’osso duro da digerire. Già nel 2002 Abele è stato respinto dalla 10a montagna più alta della terra. Ma in quell’occasione le condizioni della montagna si deteriorarono, e una grossa nevicata rimandò a casa la spedizione senza cima.
Ecco quindi la scelta di cambiare, per il 2003, l’itinerario di salita: più difficile tecnicamente ma più sicuro dal punto di vista oggettivo. La spedizione, infatti, si propone di salire la via che gli inglesi, capitanati da Chris Bonington, tracciarono sulla parete sud negli anni ’60 e che conta pochissime ripetizioni.

Il gruppo dei Valdostani formato da: Adriano Favre capo spedizione, Abele Blanc, Massimo Farina, Alex Busca, Marco Camandona e Corrado Gontier sarà accompagnato dall’altoatesino Christian Kuntner – anche lui vicino al grande slam dell’alpinismo con all’attivo ben 11 ottomila – che nell’ocasione fungerà da cineoperatore.

Il notevole sforzo economico necessario per la spedizione è stato supportato dalla regione valle d’Aosta, con l’attuale assessore e alpinista Luciano Caveri – già presidente del comitato internazionale per l’anno delle montagne – iniziando il suo mandato con un operazione alpinistica di grande rilievo, lasciatagli in eredità dal precedente governo valdostano.

Alla spedizione che partirà alla volta della grande montagna il 3 settembre, è stato abbinato un trekking di 18 giorni al santuario dell’Annapurna eprevede anche la permanenza di alcuni giorni al campo base, la partenza è fissata per il 5 di ottobre.

Un “in bocca al lupo” doveroso a tutti i componenti, ma soprattutto ad Abele, perchè riesca in questa sfida, l’ultima sulle cime al di sopra degli 8000, su quelle montagne che tanto ama e che tanto lo hanno fatto soffrire, su quelle cime a cui non rinuncerà mai e che gli anno dato tanti… capelli bianchi.

testo e foto di Ezio Marlier

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla spedizione su Annapurna2003.com

Adriano Favre
capo spedizione

Abele Blanc
alpinista

Marco Camandona
alpinista

massimo Farina
alpinista

SPEDIZIONE
VALDOSTANA
ANNAPURNA
autunno 2003
Alex Busca
alpinista
Corrado Gontier
alpinista Luciano Caveri
assessore val d’Aosta
2000: Blanc e Camandona sul K2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *