HOLLYWOODCARLENTINI

Nalle Hukkataival ripete Silbergeier nel Rätikon

Home »  News »  Nalle Hukkataival ripete Silbergeier nel Rätikon

Nalle Hukkataival ripete Silbergeier nel Rätikon

On August 21, 2019, Posted by , In News, With No Comments

Il boulderista finlandese Nalle Hukkataival ha ripetuto Silbergeier (8b/8b+, 240m) in Rätikon, Svizzera.

Per certi versi non dovrebbe sorprenderci visto il suo livello d’arrampicata, ma comunque la notizia che sabato scorso il fortissimo boulderista Nalle Hukkataival ha ripetuto Silbergeier, una delle vie lunghe di riferimento nelle Alpi, è senz’altro di un certo interesse.

Hukkataival si era recato in Svizzera la settimana scorsa e, dopo aver provato i tiri velocemente per tre giorni, ha ripetuto Silbergeier assieme al compagno di cordata Tomi Nytorp. Per adesso non ci sono dettagli della salita ma mentre è indubbio che almeno sulla carta Hukkataival abbia tutte le carte in regola per una ripetizione di questo genere, in parete le cose ovviamente cambiano. Soprattutto se l’esperienza in montagna è molto limitata… Infatti, Hukkataival ha raccontato che quest’esperienza è la sua “prima vera via di più tiri.”

Un vero battesimo del fuoco insomma, per uno dei più forti boulderisti al mondo. Com’è ben noto, Silbergeier è stata aperta dal basso, nel 1993, da Beat Kammerlander sulla IV Kirchlispitze nel massiccio del Rätikon. La via è stata poi liberata l’anno successivo sempre dall’asso austriaco che con questa via ha creato un simbolo per l’alta difficoltà tecnica e psicologica in montagna. Anche se forse non c’era bisogno di questa conferma, la recente ripetizione di Hukkataival indica come, a volte, il passo da un boulder di 10 movimenti ad una via lunga oltre 200 metri può essere molto più vicino di quanto si possa pensare.

SCHEDA: Silbergeier, Rätikon

Click Here: essendon bombers guernsey 2019

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *