HOLLYWOODCARLENTINI

Ashima Shiraishi da 9a/9a+ a Santa Linya

Home »  News »  Ashima Shiraishi da 9a/9a+ a Santa Linya

Ashima Shiraishi da 9a/9a+ a Santa Linya

On August 19, 2019, Posted by , In News, With No Comments

A Santa Linya in Spagna la 13enne climber statunitense Ashima Shiraishi ha salito Open Your Mind direct 9a/9a+

È la notizia del momento: Ashima Shiraishi ha salito Open Your Mind direct, una via di almeno 9a nella falesia di Santa Linya in Catalogna, Spagna. La giovane climber statunitense era balzata alle cronache nazionali ed internazionali alla tenera età di dieci anni con la sua salita del boulder Crown of Aragorn V13/8B a Hueco Tanks e ora, tre anni più tardi e dopo alcune vie da 8c+ a Red River Gorge, alza ulteriormente l’asticella ed in maniera inconfutabile.

Open Your Mind direct inizia con un difficile boulder, salendo poi fino alla cima della strapiombante grotta. Tempo fa in alto si era rotta una presa, dando via alle supposizioni che si potesse persino trattare di un 9a+. In ogni caso, la Shiraishi ha dato una dimostrazione di grandissima classe chiudendo il tiro dopo soltanto quattro giorni di tentativi.

Con questa salita la Shiraishi entra nel guinness dei primati con una serie di record difficili da credere e battere: a 13 anni è ora la più giovane climber ad aver salito una via di queste difficoltà; è la più giovane ad avere liberato una via dopo un’importante rottura di presa.

Tanto per dare un termine di paragone: Adam Ondra aveva 13 anni quando ha chiuso il suo primo 9a e, come dicevamo prima, nel caso di Shiraishi la via potrebbe essere più difficile ancora.
Ricordiamo che il 9a femminile era stato salito per la prima volta dalla climber basca Josune Bereziartu con la sua ripetizione di Bain de sang in Svizzera. Correva l’anno 2002… la Shiraishi aveva appena un’anno.

Click Here: rugby jersey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *